Le Terre del Garda: il primo GMT d’Italia!

Con il doppio week end  di maggio (14-15 e 21-22) è finalmente partito il primo Gruppo di Marketing Territoriale d’Italia (l’acronimo è “GMT”). L’ho realizzato assieme a Stefania Zerbato, fondatrice di Promuovendo, una branch di PA Group, con sede a Verona.

Il modello sarà riprodotto in altre regioni e territori con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo economico e imprenditoriale delle eccellenze artigianali, espressione di Identità culturali di ciò che definisco dell’Italia che “non ti aspetti”. Per essere “turisti a casa propria” e far sentire “a casa propria” italiani e stranieri. Il modello è “prototipato” e presenta una serie di vantaggi e opportunità di nuova occupazione (la figura del Destination Manager), di consapevolezza del nostro valore culturale (una nuova Cultura di fare ed essere Impresa), di gestire l’Incoming Turistico in modo professionale, di rafforzare il senso di Identità e di appartenenza al proprio territorio, attivando aggregazioni di imprese private in collaborazione con Amministrazioni Locali. Il senso non è annullare i “Campanili” ma di investire energie e intelligenze per renderli più attraenti e degni di chi ha passione per la propria terra e il proprio lavoro!

Screen shot

Posted in Cultura dell'Ospitalità e Comunicazione Aziendale, Destination Management, Incoming turistico, Marketing territoriale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>