Il primo Per-Corso di Formazione di “Coordinatore di Sviluppo Turistico Esperienziale”

Un Per-Corso di sei tappe che ha coinvolto 35 Testimonianze. Gli Operatori economici sono stati i veri protagonisti FormaTTori, espressione del Genius Loci del proprio territorio. Assieme ad alcuni Amministratori Locali hanno contribuito a formare una figura innovativa: il Coordinatore di Sviluppo Turistico Esperienziale. È colui che seleziona le esperienze, aggrega gli operatori, si interfaccia con gli Enti locali, organizza e promuove i prodotti esperienziali attraverso canali diretti e indiretti. Il tutto strutturato secondo il format GMT™  che prevede la gestione dell’Incoming di Turismo Esperienziale attraverso la creazione di un Gruppo di professionalità integrate, competenti ciascuna in un proprio ambito.

Il progetto è frutto di una rielaborazione continua di quanto ho messo in campo in questi anni, attivando Gruppi di Marketing Territoriale, programmi esperienziali e aprendo mercati all’estero.

L’obiettivo è di coinvolgere Partners locali per creare questa opportunità  di lavoro in altri territori regionali. Vista la frammentazione dell’offerta di Turismo Esperienziale, da più parti giunge conferma di quanto questa figura potrà essere una preziosa risorsa per generare Valore presso le Comunità locali.

GUARDA IL VIDEO QUI SOTTO

IMG_4380

Posted in Cultura dell'Ospitalità e Comunicazione Aziendale, Destination Management, Formazione, Incoming turistico, Marketing territoriale, Turismo Esperienziale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>