Facilitatore di Cambiamento

 

“Cambiare non è facile, ma è semplice”.

                                                        (A.S.)

 

Ecco perché mi propongo come Facilitatore di Cambiamento.

Il mio intento non è certamente di cambiare il carattere e la personalità dell’essere umano, ma di contribuire ad adottare ulteriori comportamenti, evitando lo spreco energetico di “cancellare” le vecchie abitudini. Non vi sono comportamenti giusti o sbagliati ma efficaci o non efficaci!

Utilizzo metodologie ispirate al Coaching, al Temporary Management, all’Apprendimento di tipo andragogico ( in affiancamento sul campo), alla Comunicazione Organizzativa aziendale.

Intendo essere una Risorsa per i miei Clienti per:

Potenziare, ad esempio, l’Identità aziendale. orientando i Comportamenti attraverso, la creazione di una Carta dei Valori  e, soprattutto, dei Comportamenti. Perchè la Comunicazione è soprattutto Non verbale, ovvero:

“Sento e Dimentico, Vedo e ricordo, Faccio e Capisco”.

( Confucio)

Considerare il lavoro come un’opportunità di sviluppo personale. Fare formazione per me significa essere sul campo, affiancando il mio cliente durante la sua giornata lavorativa. L’obiettivo è prendere consapevolezza dei propri punti di forza e migliorare capacità e competenze, integrando la competenza emotiva e di relazione. Con gli altri ma, soprattutto con sé stessi.

Facilitare il Cambiamento (di uno stile di vita, di un lavoro, di un legame) al quale le persone oppongono forti resistenze. Perché si ha paura dell’ignoto, di rischiare di stare meglio ma solo per un breve periodo, di perdere qualcosa anche se è poco, di non essere adeguati, etc.. etc..

Come Facilitatore d’Apprendimento mi spendo su temi quali:

  • il Sistema Premiante.
  • Essere Leader di sé stessi ( e della propria azienda) per acquisire il consenso di sé e dei propri Clienti interni.
  • l’ascolto emozionale nelle relazioni interpersonali ( con un focus sull’area commerciale).
  • Essere padroni del proprio tempo (Perché “il segreto della Felicità non è avere sempre tutto ciò che si vuole, ma volere sempre tutto ciò che si ha”).

I miei clienti sono:

  • Imprenditori
  • Professionisti
  • Chiunque abbia deciso di migliorare, per diventare ciò che si è ( nel lavoro e nella vita privata).

“ Quando non puoi cambiare le cose, le persone, le situazioni, talvolta puoi cambiare il modo di guardarle ed ottieni un vantaggio immediato: sprechi meno energia!”     

(Andrea Succi)                                                                                            

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>