Curriculum personale specifico in ambito di marketing territoriale

Esperto di marketing territoriale e di turismo esperienziale, attività maturata sul campo come product manager di prodotti turistici locali, curandone direttamente la distribuzione e commercializzazione. Sono consulente di Gal Delta 2000 per l’area della Romagna – Parco del Delta del Po.

Come facilitatore di marketing territoriale e dell’ospitalità mi occupo di progettazione e animazione territoriale partecipata.

Dal 2009 a oggi ho gestito 112 workshop (Autocertificazione Workshop 2009-2019), l’87% dei quali progettati direttamente. Dall’esperienza sul campo ho ideato il format GMT™ (una metodologia di consulenza basata sull’apprendimento esperienziale di David Kolb) per gestire l’attività di incoming di turismo esperienziale in forma strutturata. Sono coach aziendale certificato di consulenti e formatori per il turismo locale in altri territori italiani.

Collaboro con alcuni eco-musei italiani per lo sviluppo del turismo sostenibile, sono componente del Tavolo del turismo “Terre del Lamone” in Romagna.

Speaker a livello nazionale e internazionale.

Con professionisti di altre regioni italiane sono co-founder di [Fu]turismo, la prima community in Italia di riferimento interdisciplinare, punto di incontro di coloro che vogliono creare valore nei territori, attraverso l’integrazione del turismo esperienziale, l’ospitalità extra alberghiera e il marketing territoriale.