Marketing Territoriale e Turismo Esperienziale: Il “Format GMT™”

Per rendere attraente e attrattivo un territorio occorre lavorare sugli elementi identitari che lo rendono unico.

Il metodo che ho ideato e realizzato è basato sull’approccio partecipativo che ho strutturato e standardizzato, chiamandolo

Il “FORMAT GMT ™

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I cinque passi per realizzare il Format GMT sono i seguenti:

I 5 passi © ™

Le prime esperienze di GMT™ in Italia, attualmente realizzate, sono in Veneto e in Emilia-Romagna con:

GMT -> “Le Terre del Garda

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Cattura

 

 

logo

GMT -> “MarradiMia

Carta d’Identità MarradiMia

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Il nostro modello di business prevede la creazione di altri GMT in Italia (stiamo lavorando anche in Sardegna e Lazio) che potranno dialogare fra loro, scambiare prodotti ed esperienze turistiche e far parte di un marketplace unico.

Forniamo consulenza e formazione a professionisti affinché diventino i Coordinatori del GMT locale -> nasce la rete dei Destination Marketing Manager che presidiano il territorio.

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Una Destination Marketing Company

Il GMT e’ un moltiplicatore di capacita’ ed esperienze, una Community di Operatori Economici.

Obiettivo della «DMC» è di incrementare i flussi turistici individuando e poi organizzando proposte esperienziali di appeal per la domanda turistica.

Questo si realizza lavorando sul «campo», alla ricerca continua di eccellenze animate da una forte passione e amore per il proprio territorio. Le capacità organizzative e di coordinamento caratterizzano l’attività di un Team di Destination Marketing Manager (figura innovativa quanto nevralgica per gestire l’incoming turistico).

Una solida partnership «Pubblico-Privato» è requisito imprescindibile affinché un territorio esprima un’attrattività competitiva. Tutti sono orientati ad un comune obiettivo:

rendere attrattivo e attraente (quindi Ospitale) il proprio territorio. Il modello di sviluppo e’ basato sul Valore del principio Collaborativo e Partecipativo.

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Una delle mie più recenti  esperienze come Destination Marketing Manager

(qui sono nella Romagna Faentina)

Il Sistema Faïence

Prodotti di Turismo Esperienziale: “Emozioni Ceramiche” a Faenza. L’arte ceramica driver di sviluppo territoriale:

Qui un reportage dell’emittente DI.TV – canale 17 del Digitale Terrestre.

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