Temporary Manager

 

Mi occupo di Temporary management da oltre 10 anni. Mi spendo nell’ambito dello sviluppo organizzativo, per chiarire il Chi-fa-cosa in azienda,  per consolidare l’Identità  e il senso di Appartenenza,  in caso di Cambio generazionale, per affrontare lo sviluppo della Rete Vendita, etc…

La considero una modalità ( e mentalità..) particolarmente interessante per le piccole imprese e nelle realtà artigiane ad alto valore aggiunto.

In queste aziende c’è bisogno di operatività e di Cultura d’Impresa al contempo, a partire proprio dalla Proprietà. Il punto è che le persone in azienda hanno difficoltà a partecipare ai tradizionali corsi di formazione e comunque faticano a mettere in pratica quello che hanno ascoltato. Senza considerare l’esperienza aziendale di chi, talvolta, propone la Formazione…mi sia consentito di esprimere un’opinione consapevole :-).

In tema di Formazione le aziende riscontrano 3 motivi di criticità:

  1. “Non abbiamo tempo per assentarci dall’azienda e partecipare ai tradizionali corsi di formazione con date prestabilite”
  2. “I contenuti sono spesso troppo generici e non significativi per la nostra azienda”
  3. “Facciamo fatica a mettere in pratica la teoria appresa in aula” (dispersione e misurazione della formazione).

Il mio approccio di Temporary Management intende rispondere proprio a queste esigenze: affianco e mi faccio affiancare dalle persone in azienda, affrontando l’operatività quotidiana. Quindi analizziamo l’esperienza per concordare cosa apprendere per poi metterlo in pratica subito dopo. Dall’interno dell’azienda mi occupo di far crescere le persone che vi lavorano per renderle autonome meglio e prima possibile, e se necessario inserirne in struttura di ulteriori.

Occorre mettersi in gioco e sapersi misurare con i risultati, ovvero come recita questo aforisma:

“Se un uomo non è disposto ad affrontare qualche rischio per le sue opinioni, o le sue opinioni non valgono niente, o non vale niente lui”

                                                  (Ezra Pound)

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>