Chi sono

Andrea-SucciDue parole su di me:

Mi spendo come Facilitatore di Marketing Territoriale e dell’Ospitalità ad approccio partecipativo. (guarda la mia intervista su DI.TV.  del Digitale terrestre, cliccando sulla foto).

A monte quindi sono un Facilitatore di Cambiamento.

Sono un Romagnolo “doc”, come il vino Sangiovese che, fra l’altro, bevo sempre volentieri. Non lo metto nelle mie borracce quando mi alleno in bici perché facendo 4/5000 km. all’anno non arriverei… in cima alla collina di Bertinoro.

Professionalmente sono nato a Milano, dove mi sono trasferito a metà degli anni ’80. Quello che io chiamo il mio primo “amore professionale” è stato il Marketing Fieristico, organizzando Saloni specializzati. Poi ho lavorato  in aziende grandi (*) e medio-piccole, in importanti Agenzie milanesi di Advertising e Comunicazione, approfondendo tutta la Comunicazione Integrata d’Impresa (Sponsorizzazioni televisive, Ufficio-Stampa, Comunicazone di enti pubblici, etc.). Ho imparato ad organizzare Meeting e Convention aziendali, occupandomi poi di Formazione del Personale e di Formazione Formatori, sino allo sviluppo di Reti Vendita (da 5 a 62 filiali con oltre 600 venditori,  in tutta Italia, questo fra il 1993 e il 2000).

Ho pubblicato il libro “Leader di se stessi” – Ed. Lupetti nel 1997 ( che comincia a…”farsi buono”..oggi..! “Leader di Se Stessi“)  e come giornalista scrivo articoli di cultura d’impresa e management. Dal 2009 ho realizzato una serie di pubblicazioni sul tema del Marketing territoriale e della Cultura d’Impresa, come sintesi di progetti realizzati sul campo perchè questo è l’approccio che prediligo ovvero la teorizzazzione della pratica. Come diceva Confucio: “Sento e dimentico, vedo e ricordo, faccio e capisco”. In seguito Kant ha affermato: “Non c’è miglior pratica di una buona teoria”, a cui io aggiungo..”a condizione che la teoria sia poi messa in pratica!”.

Desidero e intendo condividere i miei Valori con Persone per le quali l’Apprendimento ed il continuo miglioramento di Sé esprime il benEssere di un nuovo Umanesimo Economico -> vedi la mia Bottega Rinascimentale.

Le mie pubblicazioni:

Il Turismo leva dell’economia locale: Pubblico e Privato per l’Ospitalità dell’Entroterra Gardesano.

La Cultura dell’Ospitalità;

Marketing e azioni di rete per lo sviluppo di “Ravenna C’entro”;

PRISMA: marketing territoriale e turistico in provincia di Forlì e Cesena;

Lugo Vision;

L’impresa Multisensoriale.

  (*) Ho lavorato a Ravenna per il Gruppo Ferruzzi (il capo in testa era Raul Gardini..), come Direttore del Pala De Andrè, sin dalla sua inaugurazione nell’ottobre del 1990.

La mia Mission:

Rendere aggregazioni territoriali attrattive e attraenti, creando le condizioni per attivare occupazione locale.

 

 

La mia Vision:

Essere una Risorsa per generare quel Cambiamento del “mondo” al quale vorrei appartenere.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>