Format GMT™

 

Occorre intervenire sulla ricchezza di tante esperienze da vivere tutto l’anno,  affinché un territorio sia più competitivo rispetto ad altri. Per queste ragioni occorre “formare” e “attivare” comunità ospitanti autenticamente accoglienti, veri e propri Gruppi di Marketing Territoriale secondo il Format GMT™


Molti territori italiani hanno i requisiti per adottare il Format GMT™.
Immaginato partendo dal modello geometrico dei frattali, che ripete la medesima forma allo stesso modo in scale diverse secondo il principio dell’autosimilitudine, GMT™ rappresenta un modello organizzativo di gestione integrata ed evolutiva del capitale sociale, intellettuale, relazionale ed economico di un determinato territorio.

Il modello di riferimento è ispirato alla “Agenda 2030” dell’Assemblea delle Nazioni Unite per lo sviluppo di buone prassi sui territori, coerenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibili (o “SDGs”).

Obiettivi visti come “traiettorie” da seguire per i comportamenti dei singoli, delle comunità, delle imprese, degli stakeholder e di chi rappresenta le istituzioni.

GMT™ intende perseguire in particolare alcuni dei 17 obiettivi indicati dalla “Agenda 2030”:
obiettivo n°4: Istruzione di Qualità obiettivo n°8: Buona occupazione e Crescita Economica obiettivo n°10: Ridurre le disuguaglianze obiettivo n°11: Città e Comunità Sostenibili obiettivo n°12: Consumo e Produzione Responsabili obiettivo n°16: Pace e Giustizia obiettivo n°17: Partnership per gli obiettivi



GMT™ è un format basato sull’attivazione di una rete collaborativa di partner che mettono in campo capacità e competenze gestite in modo integrato.

GMT™ è un destination marketing group che agisce per attivare e coordinare un gruppo informale di operatori turistici e imprese del territorio, eccellenze scelte per comporre programmi di turismo esperienziale.

Obiettivo del format GMT™ è incrementare i flussi turistici, misurandoli attraverso una strutturata attività commerciale.

GMT™ comporta una preliminare attività di marketing territoriale strutturata in 3 fasi:

  1. fare scouting sul territorio di offerte di turismo esperienziale
  2. organizzarle e presentarle sul mercato con un rapporto qualità/prezzo che risulti di appeal per la domanda turistica
  3. gestire l’arrivo degli ospiti per verificare la qualità dei servizi degli operatori locali coinvolti  e soddisfare le richieste integrative

in questo modo si favorisce un incremento conomico per gli operatori del territorio


Il Format GMT™ in azione

 

GMT Marradi Mia

GMT Marradi Mia Case Study realizzato del format GMT di Andrea Succi

Clicca sulla fotografia e visita la pagina Facebook dedicata a “Marradi Mia”

Emozioni Ceramiche

GMT experiences la ceramica in bottega a Faenza da Gino Geminiani per Emozioni Ceramiche

La ceramica come driver di marketing territoriale e di turismo esperienziale. Un format con il quale abbiamo aperto il mercato in Russia per estenderlo ad altre città delle ceramiche in Italia e nei Paesi gemellati.