“Emozioni & Ospitalità”: una Rete per l’Incoming turistico nella provincia di Ravenna

Dopo quasi un anno di preparazione e a distanza di quattro dal mio progetto “La Cultura dell’Ospitalità”, prende avvio una nuova sfida, realizzare pacchetti di ospitalità partendo dall’area Faentina e Lughese, ma comprendendo comunque anche la nostra costa ravennate. Dodici mesi all’anno.

“ EMOZIONI & OSPITALITA’ ”

Il Territorio come leva di sviluppo economico.

Laboratorio di Incoming turistico per la commercializzazione dell’Ospitalità nella provincia di Ravenna.

Finalità del Progetto:

creare la prima Rete privata di operatori economici per la commercializzazione del territorio di tutta la Provincia di Ravenna, dal collinare faentino, all’area lughese sino al mare, 365 giorni all’anno, per un turismo di stagione perché nella stagione le cose sono nella loro perfezione. Perché ogni stagione offre Emozioni & Ospitalità.

Contenuti del Laboratorio:

§  Costruire offerte di Ospitalità che facciano riassaporare il gusto di un’esperienza, attraverso le Persone e le storie del nostro territorio.

§  Creare servizi specifici per turisti con esigenze speciali (disabili, anziani, celiaci, etc.) affinché il Turismo sia davvero universale.

§  Utilizzare le potenzialità delle relazioni internazionali con le città gemellate dei Comuni della nostra Provincia.

 Metodologia d’approccio:

gli incontri saranno 6 della durata di 4 ore/cad. a partire dal 15 ottobre 2013.Si svolgeranno in sei sedi differenti in base alle scelte condivise con i partecipanti. Infatti il progetto sarà itinerante al fine di conoscere luoghi ed esperienze, per rendere possibile:

1. confezionare Proposte di Ospitalità 

2. conoscere Persone , Luoghi, Prodotti

3. creare  Sinergie anche inaspettate.

Vogliamo commercializzare il nostro territorio perché da sempre era considerato accogliente, ma oggi non è più scontato che lo sia.

Le Economie del nostro Territorio romagnolo:

grazie al progetto sarà possibile valorizzare non solo l’Economia del Turismo, ma favorire l’attività di internazionalizzazione delle imprese eccellenti che rendono il nostro territorio un distretto economico ad alto valore aggiunto.

 Le Parole-chiave:

Fare Rete – Territorio integrato  – Cultura dell’Ospitalità/Turismo Universale – Commercializzazione – Valori.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open chat
Ciao! Sono Andrea Succi. Contattami su Whatsapp!