Presente e Futuro del Turismo: Un Piano d’Azione intercomunale nel Veronese!

Sto lavorando ad un bel progetto di #marketing territoriale e #turistico che abbraccia un territorio ampio e intercomunale coinvolgendo i comuni di: Valeggio sul Mincio, Castelnuovo del Garda, Sona, Bussolengo e Pastrengo, in provincia di Verona.

La finalità del progetto consiste nella realizzazione di un’aggregazione intercomunale fra Operatori Economici (i cinque Comuni hanno siglato un protocollo d’intesa) capace di delineare strategie e un Piano d’Azione a valere su un territorio attento allo sviluppo turistico della propria comunità locale e alla commercializzazione (e non solo promozione!) delle proprie eccellenze.È un bell’esempio di cosa significa integrare le forze fra il Pubblico e il Privato e, soprattutto, come riuscirci :-).

A tal fine la partecipazione dei Soggetti Economici del territorio al Network è volta a:
– Costituire l’aggregazione di territorio che rappresenta la “testa pensante” e il regista delle azioni da mettere in atto nel futuro prossimo per coniugare promozione e commercializzazione delle località turistiche e dei loro prodotti.
– Contribuire alla definizione dei contenuti condivisi del Piano d’Azione contenente l’indicazione degli obiettivi e delle azioni realizzabili in un determinato arco temporale, compresa l’espressione delle risorse utili allo scopo.

Nel frattempo abbiamo avviato un Corso per Destination Manager residenti sul territorio intercomunale. A loro poi il compito di organizzare e coordinare le attività e azioni per un’offerta turistica integrata, creando un GMT locale!Foto primo incontro 2 marzo a giugno 2015 la presentazione del Piano d’azione e del Corso per Destination Manager. Very fascinating!

Qui uno degli articoli sulla Conferenza stampa di presentazione del Progetto:L'Arena.it Verona

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.