Destination Temporary Manager
Sono stato destination temporary manager di Colline Moreniche del Garda, un’associazione che riunisce 11 comuni dell’Alto Mantovano e la provincia di Mantova. Tra il 2019 e il 2021 sono stato destination manager di Sardegna East Land, un comprensorio della Provincia di Nuoro e Ogliastra formato da 74 comuni e una cabina di regia composta dall’assessorato al Turismo della Regione Sardegna, dalla camera di commercio, Comune e Provincia di Nuoro. Come Coordinatore Turistico Territoriale ed esclusivamente con operatori privati, ho avviato l’esperienza del GMT MarradiMia, applicando l’approccio partecipativo che caratterizza il modello GMT™.
I miei ambiti di intervento:
– Redazione di piani d’azione per la costruzione della DMO e del catalogo dei prodotti
– Scouting degli operatori
– Organizzazione del lavoro di un team tecnico
– Creazione di prodotti turistici
– Ricerca & sviluppo di canali commerciali diretti
– Creazione di programmi formativi per operatori economici e amministratori locali
Coach di Coordinatori Turistici Territoriali
La formazione è il driver per potenziare le opportunità lavorative e migliorare il tessuto imprenditoriale nei territori. Formare i Formatori e i Professionisti locali lo vivo anche come un atto di responsabilità sociale. La mia metodologia si basa sul ruolo dell’esperienza che rappresenta la risorsa più importante per l’apprendimento degli adulti.
I miei ambiti di intervento:
– Progettazione e articolazione del per-corso formativo
– Mappatura socio-economica del territorio
– Identificazione dei “form-attori”
– Definizione dei contenuti formativi

Product manager nel Turismo Sostenibile
Ogni luogo ha un suo genius loci, il “carattere” distintivo legato ai saperi, agli usi, ai costumi, al linguaggio; beni immateriali e materiali che lo rendono unico, rappresentando le potenzialità reali e tangibili di ciascuna comunità.
I miei ambiti di intervento:
– Trasformazione dei beni immateriali in veri e propri prodotti turistici
– Individuazione dei canali distributivi più efficaci, diretti e indiretti
– Assistenza e supporto ai tour operator sul territorio
– Attivazione di relazioni collaborative con Enti e Amministrazioni locali
Facilitatore di Marketing Territoriale e dell’Ospitalità
Occorre “formare” comunità ospitanti, veri e propri gruppi di marketing territoriale – GMT™ – motivati a instaurare relazioni interne al proprio territorio per diventare ancora più attraenti e, al contempo, anche attrattivi.
I miei ambiti di intervento:
– Progettazione e animazione territoriale partecipata
– Sviluppo di piani d’azione di marketing turistico ad approccio partecipativo
– Gestione di gruppi di interesse eterogenei (per lo sviluppo di centri storici, comunità territoriali, amministrazioni pubbliche ecc.)
– Facilitazione al cambiamento, apprendimento andragogico
Temporary manager per le Risorse umane aziendali
Non è facile trovare validi collaboratori. Fidelizzarli come clienti interni è un buon investimento.
I miei ambiti di intervento:
– Consolidamento del senso d’appartenenza all’azienda
– Creazione di una carta dei valori e dei comportamenti come strumento d’identità aziendale
– Definizione di “chi-fa-cosa” all’interno dell’organizzazione
– Ricambio generazionale
– Training commerciale (e sviluppo reti-vendita)
– Dinamiche della Comunicazione interna all’azienda
Facilitatore di Cambiamento e d’Apprendimento (ad approccio andragogico) & Coach di imprenditori e professionisti
Essere una risorsa per imprenditori e imprenditrici per i quali l’apprendimento continuo e il cambiamento sono l’espressione di un profondo senso di responsabilità sociale d’impresa, per un nuovo umanesimo economico.
I miei ambiti di intervento:
– Consolidamento dell’autorevolezza professionale (e personale)
– Coaching per affrontare le resistenze al cambiamento
– Definizione del proprio progetto professionale integrando la sfera “personale-professionale”
