EMOZIONI & OSPITALITA’ – MARKETING TERRITORIALE – DESTINATION MANAGEMENT – TURISMO ESPERIENZIALE

Sono 142 i Workshop che ho realizzato su questi temi negli ultimi 10 anni


Elenco completo workshop e incontri formativi

2020 – Gennaio – Febbraio – Marzo – Provincia di Nuoro e Ogliastra (Sardegna)
“Piano d’Azione della DMO Sardinia East Land” – 17 incontri di presentazione del Piano ai 74 Comuni della Provincia – Incontri svolti con i Presidenti delle Unioni dei Comuni,  i Presidenti dei Gal, le associazioni di categoria, i sindaci e gli operatori economici.

2020 – Gennaio – Aritzo (NU)
“Il prodotto turistico territoriale: presentazione di un metodo di analisi e gestione – Il Format GMT”.
“Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione nell’ambito della Green & Blue economy – Linee di sviluppo progettuale 2 e 3” – POR SARDEGNA FSE 2014-2020 – CCI 2014IT05SFOP021 – Asse prioritario 3 – Istruzione e formazione linea 3 tra.in.in.g bmgs – Trasformare innovare insieme Gal Barbagia Mandrolisai Gennargentu.

2019 – Dicembre – Autunno in Barbagia – Fonni (NU)
“Comunità, Sport, Cultura e Tradizione: Sinergie sociali e nuovi modelli di reti e infrastrutture per lo sviluppo” – Convegno organizzato da Camera di Commercio di Nuoro e Banco di Sardegna – Relatore in qualità di Destination Manager della DMO Sardinia East Land.

2019 – Roma “HostB2B”

2019 – Novembre – Host B2B (prima conferenza italiana dedicata all’Extra-Alberghiero) – Roma
“Marketing dei territori & Local Tourism nell’Extra-Alberghiero: come essere attrattivi formando comunità ospitali – Il Format GMT™️” – Trainer del Workshop.
“[FU]turismo, quando l’extra-alberghiero incontra il Turismo Esperienziale e il Destination Management” – Coordinatore del Panel.
6 sessioni con colloquio individuale – Mentore delle sessioni.

2019 – Ottobre – ANCI Emilia-Romagna – Bologna
“La Cultura dell’Ospitalità per valorizzare l’accoglienza di un sistema territoriale” – Focus Group riservato ad amministratori locali della Regione Emilia-Romagna.

2019 – Giugno – Festival del Turismo All’aria aperta – Albinia (GR)
“Turismo all’aria aperta: evoluzioni e prospettive” – Coordinamento del Forum – Associazione Campeggi Costa d’Argento – Albinia.

2019 – Maggio – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
“Turismo lento e Comunità locali: fare Innovazione sociale grazie al Coordinatore Turistico Locale” – Focus group promosso dalla rete delle Proloco e dell’Unione dei Comuni della Garfagnana.

2019 – Febbraio – “MeetLucca – Meeting Internazionale degli Itinerari Culturali e Destinazioni d’eccellenza” – Lucca
“Itinerari Culturali, Turistici e Destination Management – L’esperienza del Format GMT ™️” – Focus group – Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici.

2018 – Progetto Rural Growth – Bagnacavallo (RA)
“Increasing competitiveness os SMEs in the rural visitor economy sector” – Workshop su incarico di Gal Delta 2000.

2018 – Maggio – Progetto Culturecovery – Argenta (FE) – Bosco Mesola (FE) – Villanova di Bagnacavallo (RA)
“Preservation and Recovery of immaterial Cultural heritage of Central Europe through Ecomuseums, as driver of local growth” – 3 workshop su incarico di Gal Delta 2000 – Romagna.

2018 Salone Nazionale del Turismo Extralberghiero – Cagliari (Sardegna)
 “Il territorio per experiences di eccellenza: diventare un Coordinatore di Sviluppo Turistico Esperienziale per una destinazione di successo” – Workshop.
“Marketing Territoriale & Extra-Alberghiero: come creare una Guest Wow Experience prima, durante e dopo il soggiorno degli ospiti” – Workshop.
“Turismo esperienziale e Ospitalità Extra-Alberghiera: plus per l’Ospite, benefit per l’Host. Un binomio vincente” – Workshop.

2018 – Open Campus Tiscali – Associazione “Extra” – Cagliari (Sardegna) 
“Turismo Esperienziale & Extra-Alberghiero: Come Creare, Promuovere e Vendere Esperienze ai Turisti dell’Extra-Alberghiero” – Workshop.

2018 –  Murlo (SI)
“Turismo Esperienziale & Extra-Alberghiero: Come Creare, Promuovere e Vendere Esperienze ai Turisti dell’Extra-Alberghiero” – Workshop.

2018 – Progetto Europeo Interreg Italia-Slovenia – Scuola Centrale di Formazione – Bologna/Padova
Meds Garden – Ospitalità e Turismo didattico gastronomico per la valorizzazione della biodiversità e identità tipica regionale” – Workshop.

2017 – Primo Per-Corso per CTL

2017 – Faenza – Romagna
Primo Per-Corso di Formazione per “Coordinatore Turistico Locale” – Ideazione, progettazione e conduzione in collaborazione con Cefal – Durata del Per-Corso 6 giornate distribuito in due mesi – Soggetto attuatore Cefal (sede di Faenza).

2017 – Febbraio – Ariccia e Roma 
“Castelli Romani Green Tour” – Attività di Consulenza, Formazione, Coaching, Temporary Management per l’attivazione di un Gruppo di Marketing Territoriale nel Turismo Esperienziale – 4 workshop.

2017 – Gennaio – Ariccia e Castelgandolfo (ROMA)
“Castelli Romani Green Tour” – Attività di Consulenza, Formazione, Coaching, Temporary Management per l’attivazione di un Gruppo di Marketing Territoriale nel Turismo Esperienziale – 4 workshop.

2016 – “Progetto Ammentos” – Ecomuseo di Seulo – Barbagia (Sardegna)
“Valorizzazione e Recupero degli Antichi Mestieri per un futuro possibile” –  7 workshop distribuiti in 8 mesi, contestualmente alla creazione del brand “Barbagia Style”.

2016 – Progetto europeo Erasmus+

2016 – Progetto europeo Erasmus+ – Padova (Italia) – Figeac (Francia)
“Préparer les métiers de demain en milieu rural” – 2 workshop – Progetto presentato dall’Unions Nationale des Maisons Familiales Rurales d’Education et d’Orientation – In collaborazione con la Scuola Centrale di Formazione di Bologna/Padova.

2015 – “Le Terre del Garda” – 5 Comuni dell’entroterra gardesano
“Presente e futuro: nuove sfide a livello locale” –  7 workshop distribuiti in 5 mesi – Nell’ambito di un percorso partecipativo per un Piano di Azione Locale nei cinque Comuni dell’entroterra gardesano, contestualmente alla creazione del brand “Terre del Garda”.

2015 – Giugno – Emilia-Romagna
“Il Turismo Esperienziale per Comunità Rurali” – 5 workshop – Nell’ambito di un progetto di Cooperazione Internazionale con le Isole Mauritius – In collaborazione con il Ministero del Lavoro Italiano, il Ministero del Lavoro delle Isole Mauritius e l’Organizzazione Internazionale per l’Immigrazione – Soggetto attuatore Ente Cefal e Confcooperative Bologna.

2014 – So.To. – Wroclaw (Polonia)
“Socializing Tourism, integrated training course for social tourism” – 2 workshop internazionali.

2014 – Consorzio “Fare Comunità” – Ravenna
“Identità e cultura del territorio per un Incoming integrato” – 4 workshop distribuiti in 7 mesi) – Confcooperative Ravenna.

2013 – Unione dei Comuni della Bassa Romagna
“Sviluppo dei Centri storici naturali in Bassa Romagna” – 4 workshop distribuiti in 2 mesi.

2013 – Ravenna
“Marketing e azioni di rete per lo sviluppo del Centro Storico di Ravenna” – 6 workshop distribuiti in 2 mesi – Confcommercio Ravenna

2013 – “Emozioni e Ospitalità” – Faenza
“Il Territorio come leva di sviluppo economico” – Laboratorio di Incoming turistico per la commercializzazione dell’Ospitalità nella provincia di Ravenna” – 7 workshop distribuiti in 3 mesi – CNA Turismo, sede di Faenza.

2012 – “Progetto Prisma” – Provincia di Forlì/Cesena
“Progetto Rurale Integrato per valorizzare le Identità locali e la Cultura dell’Ospitalità” – 12 seminari distribuiti in 8 mesi – In collaborazione con 10 enti di formazione: Dinamica, Cspmi, Cescot, Cesvip, Ecipar, Form.Art., Gruppo Fipes, Ial, Irecoop, Iscom.

2009 – “La cultura dell’ospitalità”

2012 – “Lugo Vision” – Lugo di Romagna
“Creare un Piano di azione Locale per promuovere il Turismo Sostenibile” – 7 workshop distribuiti in 4 mesi –  CNA, sede di Lugo di Romagna.

2010 – Riolo Terme e Comuni dell’Unione della Romagna Faentina 
“Promozione del Parco della Vena del Gesso” – 6 workshop distribuiti in 2 mesi.

2009 – Provincia di Ravenna
“La Cultura dell’Ospitalità” – 22 workshop distribuiti in 9 mesi – CNA della Provincia di Ravenna.

Ben 110 di questi workshop sono stati progettati e realizzati in totale autonomia: oltre 4.800 gli operatori economici che hanno partecipato!

scarica l'elenco completo dei workshop in formato pdf
Dal 2007 al 2018 ho effettuato in totale 1587 ore di docenza (incluse le ore di workshop) anche in materia di:

2014 – Trasmissione televisiva “Sereno Variabile” RAIDUE – Esperto di Marketing del Territorio

  • Comunicazione Organizzativa
  • Vendite
  • Comunicazione intra-personale
  • Leadership
  • Cultura del Servizio
  • Marketing dei Servizi
Open chat
Ciao! Sono Andrea Succi. Contattami su Whatsapp!