Andrea Succi

La Cultura dell’Ospitalità

Per valorizzare l’accoglienza turistica

 

I edizione Bologna ottobre 2019
Copyright © 2019 Andrea Succi. Tutti i diritti riservati
Realizzazione ebook a cura di LibrinAria enhanced ebook

€ 9,70         In omaggio                 SCARICA ADESSO ⬇︎


 

Nell’Indice

  1. Le slide del workshop La Cultura dell’Ospitalità
  2. Il workshop: La Cultura dell’Ospitalità
    • Quadro di riferimento
    • Note di riflessione sul workshop
  3. Fare innovazione sociale con il turismo esperienziale
    • Lo scenario di mercato
  4. Turismo esperienziale & settore extralberghiero
    • I dati del mercato esperienziale
  5. Il turismo in Italia e nel mondo
    • Il turismo in Italia
    • Il punto sul turismo in Emilia-Romagna
  6. Il format GMT™
    • Un modello organizzativo per creare gruppi di marketing territoriale
    • Case study
  7. Verso una nuova professione: il Coordinatore Turistico Territoriale
    • Il contesto culturale e di mercato
    • Il per-corso di formazione
  8. Rassegna stampa di settore

Contenuti

Per promuovere lo sviluppo economico di un’area occorre rendere attrattivo e competitivo il suo sistema territoriale. Il vero valore aggiunto è nella dimensione culturale del territorio, nell’interazione tra risorse intellettuali, fattori storici, artistici, architettonici e qualità della vita. Fare marketing del territorio significa promuovere non più una singola eccellenza, ma un sistema dove trovare tante eccellenze. In tal senso gli eventi, le iniziative culturali, sportive o enogastronomiche rappresentano non solo potenziali prodotti turistici, ma soprattutto strumenti che amplificano la comunicazione dei valori di un territorio, rafforzandone la coscienza presso imprenditori e cittadini, veri co-protagonisti dell’accoglienza. Affinché un territorio sia “vendibile”, alla stregua di un servizio o un prodotto, occorre poi una stretta integrazione tra istituzioni territoriali ed economiche. Attorno a questi temi si è sviluppato l’incontro promosso da ANCI Emilia-Romagna, che ho progettato e condotto a Bologna davanti ad amministratori e funzionari di enti locali. Quello della formazione degli amministratori in materia di marketing territoriale e di cultura dell’ospitalità è tema di prioritaria importanza per il 72% dei comuni italiani, ovvero tutti quelli con meno di 5.000 abitanti: proprio quell’Italia in cui un numero crescente di turisti desidera vivere, alla stregua di veri e propri “cittadini temporanei”. L’ebook è stato pensato per raccogliere e ampliare gli argomenti trattati nell’incontro, con l’obiettivo di presentare un quadro aggiornato delle tendenze dei nuovi turismi e rilevare le opportunità di sviluppo delle comunità locali. L’ebook rappresenta il contenitore ideale, approfittando della versatilità del formato digitale, anche per molti contenuti aggiuntivi: le slide proiettate durante l’incontro; link ad articoli e approfondimenti; pubblicazioni e altri materiali reperibili in rete; un’utile sezione finale dedicata alla rassegna stampa online sull’argomento.

 

Nella Stessa Collana


 

Open chat
Contattami direttamente su Whatsapp!
Powered by