Andrea Succi

Marketing dei territori & Local Tourism nell’Extralberghiero

Come essere attrattivi formando comunità ospitanti

 

I edizione Roma novembre 2019
Copyright © 2019 Andrea Succi. Tutti i diritti riservati
Realizzazione ebook a cura di LibrinAria enhanced ebook

€ 9,70         In omaggio                 SCARICA ADESSO ⬇︎


 

Nell’Indice

  1. Le slide del workshop Come essere attrattivi formando comunità ospitanti
  2. Fare innovazione sociale con il turismo esperienziale
    • Lo scenario di mercato
  3. Turismo esperienziale & settore extralberghiero
    • I dati del mercato esperienziale
  4. Il turismo in Italia e nel mondo
    • Dati e ricerche recenti sul turismo in Italia
  5. Il format GMT™
    • Un modello organizzativo per creare gruppi di marketing territoriale
    • Case study
    • Un caso di successo: B&B La Stadera
  6. Verso una nuova professione: il Coordinatore Turistico Territoriale
    • Il contesto culturale e di mercato
    • Il per-corso di formazione
  7. Rassegna stampa di settore

Contenuti

Secondo Airbnb, l’87% dei soggiorni dura meno di cinque giorni. Pertanto, l’obiettivo di un host è aumentare il numero di prenotazioni. Altresì, quello di un territorio è far crescere le presenze di turisti, meglio se per tutto l’anno. Improbabile che ci riesca una singola struttura ricettiva, né tanto meno sia sufficiente unire le forze di più strutture. Occorre intervenire sulla ricchezza variegata delle tante esperienze da vivere in un territorio, affinché sia più competitivo rispetto ad altri. Per queste ragioni occorre “formare” e attivare comunità ospitanti che siano autenticamente accoglienti, veri e propri Gruppi di Marketing Territoriale. Il Format GMT™ rappresenta un’efficace e completa metodologia, elaborata per rendere i territori destinazioni attraenti e, al contempo, attrattive. Non a caso il successo del settore extra-alberghiero è riconducibile a tre aspetti principali: la percezione che le strutture ricettive extra-alberghiere siano più autentiche e local rispetto agli hotel; l’utilizzo delle nuove tecnologie, che hanno reso semplice, veloce e sicuro l’affitto diretto; il diffondersi di canali e piattaforme online. Attorno a questi temi si è sviluppato il workshop che ho condotto in occasione di HOST B2B, la prima conferenza italiana interamente dedicata al settore dell’extra-alberghiero, tenutasi a Roma il 22 e 23 novembre 2019. Al cuore del workshop e di questo ebook, è l’evidenza che il settore extra-alberghiero, il turismo esperienziale e il marketing territoriale siano “tre facce” della stessa medaglia, quella dell’ospitalità. L’ebook è stato pensato per raccogliere e ampliare gli argomenti trattati nel corso del workshop. La versatilità del formato digitale ha consentito di raccogliere, oltre alle slide proiettate durante il workshop, molteplici contenuti aggiuntivi (tabelle, link ad articoli, approfondimenti, pubblicazioni) e, infine, un’utile sezione dedicata alla rassegna stampa online sull’argomento.

 

Nella Stessa Collana


 


Open chat
Ciao! Sono Andrea Succi. Contattami su Whatsapp!