Il tuo ebook


Andrea Succi
Marketing dei territori & Local Tourism nell’Extralberghiero
€ 6,50         In omaggio

Compila il form qui sotto per ricevere l’ebook direttamente nella tua casella mail

I tuoi dati

 

    Privacy e newsletter


    * i campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori / nel caso non venisse accettata l'informativa sulla privacy il tasto d'invio resterà inattivo


    ℹ︎Istruzioni per la visualizzazione dell’ebook.
    Ambiente Apple: su tutti i dispositivi Apple – smartphone, ipad, mac – è possibile usare per la lettura di ebook il programma Libri, nativo sulla maggior parte dei modelli o, in caso contrario, scaricabile direttamente e gratuitamente dall’Apple Store. L’uso base è intuitivo, come nella maggioranza dei programmi Apple. Dopo aver scaricato l’ebook sul device desiderato basta aggiungerlo alla libreria (comando “Aggiungi alla libreria” nel menù a tendina “File” per il computer) e, una volta aggiunto, cliccare sull’icona della copertina per aprirlo e leggerlo.
    Ambiente Windows: Per la lettura degli ebook, sulle ultime versioni di Windows è presente il programma nativo Edge. Il nuovo browser internet, che ha sostituito il vecchio Explorer, è stato studiato incorporando un lettore di ebook in formato ePub, quindi non dovrebbero esserci problemi ad aprire l’ebook senza installare nulla sul computer. In alternativa, si può scaricare gratuitamente il programma di lettura Calibre da questa pagina. Si tratta di un programma intuitivo (anche se ricco di opzioni per un uso avanzato): dopo l’installazione si aprirà la libreria, che di solito contiene già la “Guida rapida” al programma. In alto a sinistra, in verde, si trova l’icona “Aggiungi libri”, che consente di scegliere dall’archivio il file da caricare. L’ebook apparirà in libreria. A questo punto basterà evidenziarlo e, cliccando sull’icona “Leggi” (un libro verde con occhiali) si potrà iniziare la lettura. Altro programma scaricabile gratuitamente dal sito della Adobe è Adobe Digital Edition, molto migliorato come esperienza di lettura nelle ultime versioni.
    Ambiente Android: Per tablet e smartphone in ambiente Android sono moltissime le app per la lettura di ebook che si possono scaricare gratuitamente dal Play Store di Google. La scelta dipende in parte dalle preferenze personali di lettura. Non tutte le app, però, mostrano la stessa accuratezza nella lettura dei codici CSS, soprattutto per quanto riguarda prodotti evoluti come quello che si sta per scaricare. Conseguenza di questo è una non perfetta presentazione dei contenuti, soprattutto a livello di resa grafica. Tra le app con la qualità di presentazione grafica più fedeli all’originale, consiglio MLOL Reader di Horizons Unlimited srl (si tratta, tra l’altro, della medesima piattaforma di scaricamento utilizzata anche dalle biblioteche pubbliche italiane per il prestito e la lettura di ebook). Come modalità generale, per prima cosa bisogna scaricare l’app di lettura prescelta da Google Play Store. A questo punto, una volta caricato anche l’ebook su tablet o smartphone, lo si cerca tra i materiali di download e, cliccandoci sopra, verrà automaticamente aperto con l’app precedentemente installata (o verrà domandato con quale app si desidera aprirlo nel caso sul dispositivo ne fossero presenti più di una).
    Ebook reader: Naturalmente l’ebook può essere letto su un qualsiasi lettore dedicato di ebook, se se ne possiede già uno. L’ebook non viene invece letto dai dispositivi/programmi Kindle, che sono predisposti per leggere solo ebook acquistati dalla piattaforma di vendita Amazon in un formato speciale e proprietario (.mobi).

    Note a cura di Cristina Ghetti LibrinAria enhanced ebook