Andrea Succi

Storytelling e Web Marketing per il Turismo Slow

Il turismo slow fattore di sviluppo per le comunità locali

I edizione gennaio 2020
Copyright © 2020 Andrea Succi. Tutti i diritti riservati
Realizzazione ebook a cura di LibrinAria enhanced ebook

€ 6,50

Nell’Indice

  1. Le slide delle lezioni
  2. Il turismo slow fattore di sviluppo per le comunità locali
    • Le motiv-azioni degli ospiti
  3. Fare innovazione sociale con il turismo esperienziale
    • Lo scenario di mercato
  4. Turismo esperienziale & settore extralberghiero
    • I dati del mercato esperienziale
    • Guida agli strumenti digitali
  5. Il turismo in Italia e nel mondo
    • Mercato e sostenibilità
  6. Il format GMT™
    • Un modello organizzativo per creare gruppi di marketing territoriale
    • Case study
  7. Verso una nuova professione: il Coordinatore Turistico Territoriale
    • Il contesto culturale e di mercato
    • Il per-corso di formazione
  8. Rassegna stampa di settore

Contenuti

Il turismo lento è una modalità innovativa di intendere la vacanza, motivata dalla ricerca di autenticità, di esperienze, di culture e tradizioni. Questo ebook nasce come parte dell’operazione Turismo lento e valorizzazione delle identità locali: nuove competenze per nuove forme di turismo sostenibile ed esperienziale, un progetto formativo rivolto a imprenditori, figure chiave delle imprese e liberi professionisti della filiera turistica emiliano-romagnola, patrocinato e finanziato da Regione Emilia-Romagna e Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020, svoltosi a inizio 2020 a Bologna, Parma e Forlì. In questo contesto, all’interno del modulo formativo dedicato allo storytelling e al web marketing, mi è stato chiesto di trattare in modo specifico il tema: Il turismo slow fattore di sviluppo per le comunità locali. L’ebook è stato pensato per diventare il contenitore ideale per “portare a casa” tutto il know-how esperienziale che ho messo a disposizione dei partecipanti durante le lezioni. Inoltre, approfittando della versatilità del formato digitale, hanno trovato spazio nell’ebook molteplici contenuti aggiuntivi: le slide proiettate nel corso delle lezioni; moltissimi link verso articoli correlati e approfondimenti; pubblicazioni e altri materiali, scaricabili e consultabili liberamente; inoltre, un’utile sezione finale dedicata alla rassegna stampa online sull’argomento. Tra i vari temi trattati, meritano particolare attenzione per la loro attualità sia la “Guida agli strumenti digitali”, sia il capitolo dedicato a “Mercato e sostenibilità”. Un particolare ringraziamento all’amico Giancarlo Dell’Orco, per la preziosa testimonianza rilasciata durante le lezioni, derivata dall’esperienza maturata sul campo nella recente gestione di strutture extra-alberghiere in Toscana e, ancor prima, per la collaborazione con importanti tour operator nazionali.